• Nel contesto scolastico italiano, l'inclusione degli studenti con disabilità è promossa anche grazie al contributo dell’assistente all'autonomia e alla comunicazione, figura impiegata per supportare gli alunni con disabilità. Nonostante l'espansione e il ruolo di queste figure nell’inclusione scolastica, non esiste ancora una definizione nazionale del loro profilo professionale. Tale mancanza ha contribuito a determinare una situazione di forte frammentazione e confusione, che ha interessato sia l’organizzazione del servizio sia il ruolo degli operatori, peraltro spesso gravati da problematiche di carattere organizzativo e contrattuale. 

      Dai risultati preliminari di una indagine esplorativa sono emersi vari aspetti critici, tra cui:

      • problemi strutturali nell’organizzazione del servizio e nelle tutele salariali e professionali;
      • complessità e ambiguità nei ruoli e nelle mansioni;
      • discreti livelli di burnout tra gli operatori.

      Alla luce dei risultati ottenuti, si è deciso di avviare una ricerca-intervento, mirata alla promozione del benessere lavorativo all'interno di questa categoria professionale, e finalizzata a promuovere strumenti e competenze connesse al benessere lavorativo, funzionali a prevenire e a ridurre lo stress degli operatori. Il progetto propone un percorso basato sul protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), offerto gratuitamente agli operatori aderenti al progetto, attraverso il quale i partecipanti potranno:

      • coltivare la mindfulness, un atteggiamento che permette di vivere il momento presente in modo pieno, consapevole e non giudicante;
      • migliorare la consapevolezza corporea, la consapevolezza dei processi emotivi e dei pensieri;
      • imparare a riconoscere i segnali dello stress e a sviluppare risposte più adattive di fronte alle situazioni stressanti.

      Il percorso sarà guidato dalla dott.ssa Vincenza Benigno, psicologa, ricercatrice e istruttrice certificata di mindfulness e del protocollo MBSR. Per valutare l’efficacia del programma, ai partecipanti verrà richiesto di compilare alcuni questionari prima e dopo la partecipazione. Ai partecipanti verrà inoltre proposta una applicazione ideata per promuovere il benessere fisico e psicologico dei professionisti sanitari, sviluppata nell’ambito del progetto WE CARE (https://wecare.erasmus.site/) finanziato dalla Commissione Europea.